Preloader Close
  • +39 3287204229

avatar

Venerdì 3 marzo alle 18.30 torna la rassegna in presenza Incontri Letterari di Albania Letteraria, presso la sede del Centro Culturale Slow Mill, via Volturno 32 a Milano, con la presentazione del libro Ciao Shqipëria! di Vito Saracino, Il secolo dei media nei rapporti culturali italo-albanesi. La visione dei media come veicolo di cultura fra Italia e Albania pubblicato da Besa Muci Editore nel 2021. L’intera rassegna è patrocinata dal Consolato d’Albania a Milano.

Un’idea che nasce dalla collaborazione tra Albania Letteraria e il Centro Culturale Slow Mill, gestito dall’Associazione no profit italo – albanese Dora e Pajtimit, operante nel sociale dal 2007, due realtà che hanno deciso di unire i propri mezzi e le acquisite conoscenze, al fine di attuare la giusta sinergia per dar voce alla letteratura.

Incontri Letterari è la rubrica di Albania Letteraria, dedicata agli eventi on line, che ha visto gli albori lo scorso novembre. Si è deciso, pertanto, di dare continuità in presenza allo spazio, che resterà ancora attivo per gli appuntamenti in streaming.

Ogni mese, a partire da questo febbraio, verranno programmati incontri letterari a cadenza mensile o quindicinale, che avranno come fulcro libri di autori albanesi tradotti, italofoni, o di italiani che narrano di Albania. Lo scopo è quello di creare momenti di condivisione arricchenti e stimolanti, che possano coinvolgere l’intera comunità, rapportandosi, a seconda delle occasioni, ad altre culture.

La sede è quella del Centro Culturale Slow Mill, sita nel quartiere Isola di Milano, via Volturno 32, dove già si organizzano iniziative culturali e si tengono corsi di lingua albanese per i più piccoli.

L’autore dialoga con Arbër Agalliu, giornalista e Anna Lattanzi, critica letteraria di Albania Letteraria.

 

Fonte: https://albanialetteraria.it/evento/milano-slow-mill-vito-saracino-ciao-shqiperia/

Avatar photo

Dora e Pajtimit (Author)

Nel 2007, nella convinzione che per le comunità albanesi colpite dal terribile fenomeno del Kanun si può fare molto, moltissimo anche a livello sociale, abbiamo deciso di creare a Scutari una nuova associazione, chiamata Dora e Pajtimit (DEP), composta da giovani che risiedono nella città, nonché da giovani che studiano in Italia.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.