From Page to Stage
From Page to Stage. Engage the Albanian Diaspora in cultural development between Italy & Albania
Area geografica: Italia, Milano e Albania, Scutari
Area tematica: pace, co-sviluppo
Durata: 10 mesi; settembre 2023-giugno 2024
Costo del progetto: 30.000 €
Finanziatori: International Organisation for Migration (IOM)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto mira a promuovere una cultura della pace attraverso l’arte e la valorizzazione della diaspora albanese sia in Italia che in Albania, favorendo uno scambio e un dialogo tra le due realtà. Le attività si concentrano su laboratori di teatro sociale per aumentare la consapevolezza dei giovani sulle tematiche della pace, così come festival e rassegne letterarie e teatrali per sensibilizzare la cittadinanza su questi argomenti.
Attraverso i laboratori di teatro sociale sia in Italia che in Albania, si offre agli giovani la possibilità di esprimersi, riflettere e connettersi con le questioni legate alla pace e alla convivenza. Questi laboratori possono essere utilizzati come strumenti per stimolare la discussione e promuovere la comprensione reciproca tra le comunità albanesi presenti nei due paesi.
I festival e le rassegne letterarie in Italia e in Albania offrono una piattaforma per la presentazione e la discussione di opere artistiche che affrontano i temi della pace e della convivenza. Inoltre, organizzare un festival e un concorso teatrale permette di coinvolgere attivamente artisti e spettatori nella promozione di valori di pace e dialogo.
Attraverso queste attività complementari, il progetto mira a favorire la crescita di una coscienza pacifica all’interno delle comunità sia in Italia che in Albania, incoraggiando il confronto, la collaborazione e la solidarietà tra le due realtà.
RISULTATI RAGGIUNTI
Il progetto ha permesso di ottenere i seguenti risultati con il coinvolgimento di circa 900 persone tra pubblico e artisti:
1 laboratorio di teatro sociale in Italia con la partecipazione di 10 persone
1 laboratorio di teatro sociale in Albania con la partecipazione diretta dei 25 giovani adolescenti di un liceo e di 60 compagni che hanno partecipato allo spettacolo finale
1 Festival della letteratura albanese a Milano FjalaFest che ha riunito 25 tra autori e critici provenienti da diverse regioni italiane e dall’Albania e ha visto la partecipazione di 250 persone
1 rassegna letteraria in Albania di 6 incontri totali con la presenza di 8 autori e 215 persone in totale
1 Festival teatrale in Albania con la presenza di 4 compagnie e la partecipazione di circa 250 persone più della metà giovani
1 spettacolo teatrale della compagnia albanese vincitrice del Festival in Albania con la presenza di 15 giovani attori che hanno messo in scena uno spettacolo sul tema della guerra e della pace alla presenza di 50 spettatori.