Oggi Dora e Pajtimit sbarca a Porto Sant’Elpidio per partecipare alla più grande e longeva manifestazione italiana dedicata al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo: I Teatri del Mondo.
Il festival, arrivato alla XXVI-essima edizione, vede coinvolte, oltre a Porto Sant’Elpidio, città come Pescara, Formia e Bari alle quali si aggiungeranno nel prossimo autunno anche Scutari (Albania) e Prizren (Kosovo).
E’ certamente un appuntamento importante per tutte le realtà che animano questo festival e soprattutto per DeP. A fare da protagonista infatti è Besmir Sula, fedele volontario di DeP, apprezzato da tutti per le sue straordinarie capacità di ballare il breakdance.
Al festival Besmir è stato invitato in veste di formatore e, per tre giorni consecutivi, condurrà un laboratorio di breakdance e giocolleria. E’ il suo primo laboratorio di questo tipo fuori dall’Albania.
Perché il cosviluppo?
Besmir è volontario di Dep da gennaio del 2013, periodo che corrisponde esattamente all’avvio delle attività del progetto di cosviluppo On The Stage cofinanziato dal Comune di Milano, più precisamente all’avvio dei laboratori di teatro sociale condotti da Giulia Emma Innocenti Malini e Besmir Rrjolli.
Fin da subito il nostro giovane breakdancer cappì che era nel posto giusto nel momento giusto. Da una parte, il teatro sociale avrebbe arricchito il suo modo di praticare il ballo e dall’altra, i numerosi eventi di DeP sarebbero stati un’ottimo palcoscenico dove esibirsi – On The Stage, appunto. Andò esattamente così, Besmir ha partecipato nella maggior parte degli eventi organizzati da DeP, sia a Scutari che a Milano, e oggi siamo orgogliosamente rappresentati da lui.
In bocca al lupo al nostro piccolo – grande maestro del Breakdance!
Leave a Comment